I porcellini d’India sono folivori. In natura un porcellino d’India si nutre essenzialmente di parti fresche di piante verdi, germogli e foglie. La sua dieta include anche radici e cortecce. I porcellini d’India hanno un tipo di digestione che li porta a mangiare incessantemente. Mangiano continuamente piccole quantità di cibo. Pertanto devono avere sempre cibo a disposizione. In caso contrario, possono avere problemi digestivi.
Il componente principale della dieta di un porcellino d’India dovrebbe essere foraggio fresco e vario. I denti del porcellino d’India hanno una crescita continua. Una dieta appropriata alla specie con foraggio fresco è indispensabile affinché i denti possano consumarsi correttamente. Più tempo questi animali passano a mordere, masticare e triturare il loro cibo, meglio è per i loro denti. I denti si consumano l’un l’altro (non con il cibo).
I porcellini d’India sono spesso nutriti con verdure e frutta che però possono causare loro disturbi digestivi e malattie dentali. Frutta e verdura devono essere somministrate solo in piccole quantità.
In estate
In estate, si possono raccogliere piante ed erbe selvatiche fresche per i porcellini d’India. Attenzione: raccogliere solo piante adatte ai porcellini d’India. Se non è possibile raccogliere erbe campestri, si può optare per una miscela di verdure in foglia (vedi in inverno).
- Foglie e fiori di tarassaco
- Piantaggine
- Erba
- Erbette fresche
- Foglie (foglie di nocciolo, foglie di rapanello, foglie di cavolo rapa, ciuffi delle carote)
- Rami con foglie (nocciolo, melo, betulla)
- Pochissime radici e tuberi (carote, sedano, finocchio, sedano rapa, cavolo cinese, pastinaca)
In aggiunta potete offrire i nostri foraggi verdi essiccati, semi e fiori:
- tarassaco secco
- “Zaubermix” (misto di erbe essiccate)
- “Blütenwunder” (misto di erbe e fiori essiccati)
- semi di finocchio
- fiori di camomilla
- biscottini alle erbe
L’ideale è riempire un grande piatto con diversi tipi di foraggi verdi di mattina e di sera.
Il fieno dovrebbe essere sempre a disposizione. È importante cambiare regolarmente il fieno poiché i porcellini d'India non consumano piante velenose.
Versate dell’acqua fresca in una ciotola di ceramica pesante e lasciatela sempre a disposizione. Collocate la ciotola in una posizione elevata per evitare che si sporchi facilmente. Gli abbeveratoi a forma di bottiglia non sono adatti ai porcellini d’India.
In inverno
In inverno, si può ripiegare sul foraggio fresco acquistato. Variare è molto importante. Offrite almeno 3-5 diversi tipi di foraggio fresco al giorno. Sono adatti all’alimentazione dei porcellini d’India i seguenti foraggi:
- insalate (indivia riccia, pan di zucchero, indivia, cicoria, radicchio...)
- erbette (prezzemolo, aneto, menta, basilico, coriandolo...)
- cavolo a foglia (cavolo verde, cavolo verza, cavolo cuore di bue, cavolo cinese...)
- foglie di verdura (tra cui sedano, cavolo rapa, ciuffi di carota...)
- rami
Attenzione alle tradizionali miscele di mangime secco
I porcellini d’India sono folivori. Il mangime secco è stato sviluppato per l’allevamento e l’ingrasso dei porcellini d’India che così ingrassano il prima possibile e non vivono a lungo. Per i nostri porcellini d’India domestici desideriamo una vita lunga e in salute. La maggior parte dei mangimi secchi sono costituiti da cereali e altri ingredienti inadatti o scadenti per i porcellini d’India. Il mangime secco è nocivo per l’organismo degli animali. Le comuni malattie che ne derivano sono:
- problemi digestivi (diarrea, flatulenza ecc.)
- malattie dentali (a causa della ridotta usura dei denti, ecc.)
- calcoli vescicali
Prevenite queste problematiche alimentando i vostri porcellini d’India con una dieta appropriata alla specie a base di foraggio verde fresco e prevenite così le malattie legate all’alimentazione e le alte spese veterinarie.