Come alimento un cane adulto?

Per garantire un apporto ottimale di nutrienti, dovreste offrire un’alimentazione il più varia possibile. Variate spesso i menu per offrire al vostro cane una vasta gamma di cibi e sapori diversi. I cani sono predatori. Il componente principale della loro dieta è la carne. Il 70-80% della dieta del cane dovrebbe essere d’origine animale, mentre solo il 20-30% di origine vegetale. I nostri menu per cani hanno un contenuto di carne di almeno il 70% che può essere aumentato individualmente con le nostre Fleischtöpfchen, a base di carne confezionata fredda e poi cotta a bassa temperatura. Naturalmente potete integrare la dieta del vostro cane anche con piatti fatti in casa. In generale, è importante assicurarsi che la dieta del cane sia bilanciata in termini di microlementi (manganese, rame, zinco) e minerali come calcio e fosforo. Le ossa crude carnose o il nostro Algenstark a base di lithothamnium calcareum sono fonte naturale di calcio e minerali.

Oltre al nostro cibo umido cotto a bassa temperatura, ai nostri barf o al cibo secco, potete offrire quanto segue:

  • Ossa crude carnose che sono fonte naturale di calcio. Fungono da spazzolini da denti naturali poiché la masticazione favorisce lo sfregamento dei denti. Inoltre, appagano il piacere di masticare del cane. Le ossa possono essere offerte crude dall’ottava settimana di vita, ma mai cotte poiché possono scheggiarsi durante la cottura. Offritene una volta alla settimana. Possono essere offerti: colli di pollo, ali di pollo, carcasse di pollo, pesci interi, scapole di bovino, sterno ecc.
  • I pezzi di carne cruda possono altresì essere usati come spazzolini da denti naturali. Il cane deve masticarli bene e questo favorisce lo sfregamento dei denti. Sostituite 1-2 pasti alla settimana con pezzi di carne cruda.
  • I masticabili al naturale fungono anche da spazzolini da denti e appagano il bisogno di masticare. Prestate attenzione alla qualità. Evitate masticabili che contengono zucchero, conservanti e additivi. Offrite un masticabile ogni 2-3 giorni.

 

Con o senza cereali?

Proprio come molte persone, anche molti cani sono oggi sensibili al glutine contenuto nei cereali. Una piccola quantità di cereali senza glutine come riso, amaranto, quinoa o miglio non è dannosa né per i cuccioli né per i cani. Tuttavia, si dovrebbe evitare che il cereale sia l’ingrediente principale dell’alimentazione. Purtroppo, al giorno d’oggi molti alimenti per animali presentano un alto contenuto di cereali. I cereali sono molto economici e spesso sono usati come diluente/agente di carica nel cibo per animali.

Besserfresser offre esclusivamente menu senza glutine per cani. La quantità di cereali senza glutine nel nostro cibo è estremamente ridotta.

 

Attenzione: Non adatti o addirittura velenosi:

Dolcificanti artificiali, stevia, sciroppo di betulla, xilitolo (zucchero di betulla), fagioli crudi, melanzane, avocado, peperoncini gialli e verdi, mele cotogne, noccioli di frutta, legumi crudi, piante bulbose, patate crude, uva e uva sultanina, sambuco crudo, cioccolato/cacao.

L’elenco non è esaustivo.