Come alimento un gatto adulto?

Per garantire un apporto ottimale di nutrienti, dovreste alimentare il vostro gatto con una dieta il più varia possibile. Variate spesso i menu per offrire al vostro gatto una vasta gamma di cibi e sapori diversi. I gatti sono predatori. Il componente principale della loro dieta è la carne. Il 90-95% della dieta del gatto dovrebbe quindi essere d’origine animale, mentre solo il 5-10% di origine vegetale. Un gatto di solito mangia tutto della preda tranne la cistifellea. Lo stomaco del topo è per il gatto fonte di carboidrati. La sua pelliccia funge invece da fibra alimentare.

Un pasto per gatti adeguato alla specie è composto da carne, interiora, grasso, cartilagine e ossa. Verdure, frutta, semi di psillio ecc. fungono da fibre alimentari (massimo 5-10%).

I nostri menu per gatti hanno un contenuto di carne del 72-97% che può essere aumentato individualmente con la nostra linea Fleischtöpfchen, a base di carne confezionata fredda e poi cotta a bassa temperatura. In generale, è importante assicurarsi che la dieta del gatto sia bilanciata in termini di microlementi (manganese, rame, zinco) e minerali come calcio e fosforo. Le ossa di carne cruda e il nostro preparato Algenstark a base di lithothamnium calcareum sono fonte naturale di calcio e minerali.

I gatti mangiano tanti piccoli pasti. In natura mangiano diversi topi al giorno. Pertanto, dovreste offrire al vostro gatto piccole porzioni più volte al giorno.

Ricordate di conteggiare i masticabili e gli snack nella quantità di cibo giornaliera in modo che il gatto non sia sovralimentato.

 

Oltre al nostro cibo umido cotto a bassa temperatura, ai nostri barf o al cibo secco, potete offrire quanto segue:

  • Ossa crude carnose che sono fonte naturale di calcio. Fungono da spazzolini da denti naturali poiché la masticazione favorisce lo sfregamento dei denti. Inoltre, appagano il piacere di masticare del gatto. Le ossa e le lische (colli di pollo, ali di pollo, carcasse di pollo, pesci interi, topi, pulcini...) possono essere offerti solo crudi. Le ossa cotte possono scheggiarsi e mettere in pericolo la vita del nostro amico a quattro zampe.
  • I pezzi di carne cruda possono altresì essere usati come spazzolini da denti naturali. Il gatto deve masticarli bene e questo favorisce lo sfregamento dei denti.
  • Le prede intere come i topi sono tra i cibi preferiti dai gatti. La loro composizione nutrizionale è perfetta. Non esiste una fonte migliore. Masticando la preda, vengono utilizzati e rafforzati i muscoli masticatori, vengono puliti i denti in modo naturale e viene appagato l’istinto di caccia. Presso il nostro partner trovate prodotti di alta qualità: www.frostnager.ch 
  • Il nostro Bio Tigerchrüttli è una bomba di nutrienti per eccellenza. Con l’aiuto del Bio Tigerchrüttli, è possibile reintegrare enzimi e vitamine sensibili al calore nei nostri menu cotti a basse temperature. Il Bio Tigerchrüttli può essere utilizzato anche nel caso di un maggiore fabbisogno di sostanze nutritive per il quale non è sufficiente aumentare la quantità di mangime. Sono anche un ottimo integratore quando non è possibile offrire una dieta varia a causa di problemi di salute. Le alghe contenute nel prodotto aiutano a regolare l’equilibrio acido-base, con una conseguente riduzione della formazione di tartaro.

Nota: Si prega di sorvegliare sempre i gatti giovani e adulti quando mangiano ossa e masticabili. Potrebbero strozzarsi e soffocare.

 

Con o senza cereali?

I gatti sono meri carnivori. Non hanno l’enzima (amilasi) che permette di digerire correttamente i cereali. Il contenuto dello stomaco di un topo contiene circa il 3% di cereali. Poiché il topo ha gli enzimi per digerire i cereali, questi sono già stati scomposti e possono quindi essere digeriti anche dal gatto. I cereali non hanno alcun valore aggiunto per i gatti. Al contrario: possono danneggiare il suo organismo e, a nostro avviso, devono essere evitati nel cibo per gatti. Purtroppo, al giorno d’oggi molti alimenti per animali presentano un alto contenuto di cereali. I cereali sono molto economici e spesso sono usati come diluente/agente di carica nel cibo per animali. Besserfresser offre esclusivamente menu per gatti con un contenuto massimo di cereali senza glutine del 2%.

 

Attenzione! Non adatti o addirittura velenosi:

Patate crude, pomodori, peperoncini, melanzane, avocado, legumi, cavoli, mele cotogne, sambuco, uva, aglio, rosmarino, erba cipollina. L’elenco non è esaustivo.