Lo spazzolino da denti naturale per il mio cane

Cause del tartaro:

  • In base alla razza: le razze piccole sono più spesso colpite dal tartaro, soprattutto quelle con mascelle mal posizionate (carlini, bulldog, ecc.). Il loro ansimare quasi costante asciuga la saliva con un conseguente aumento del tartaro.
  • Cibo contenente cereali: carboidrati e cereali vengono trasformati in zuccheri dall’organismo. Lo zucchero favorisce la formazione di placca batterica sui denti. Funge da collante per i batteri nella bocca.
  • Zucchero nel cibo: lo zucchero è nocivo anche per i denti dell’uomo, così come per i denti del cane. Lo zucchero favorisce la formazione di placca batterica sui denti. Funge da collante per i batteri nella bocca.
  • Mancanza di igiene orale e dentale: il cane viene privato della possibilità di pulirsi i denti masticando ossa crude e carnose, masticabili di alta qualità o attraverso il lavaggio dei denti.

 

Che conseguenze ha il tartaro?

Le gengive si infiammano. Si ritirano lentamente e i denti fanno meno presa o addirittura cadono (paradontosi).

 

Come funziona l’igiene dentale nei cani?

  •  Ossae masticabili: le ossa crude e carnose fungono da spazzolino naturale per i cani, così come i masticabili di alta qualità, non trattati e senza zucchero. Ossa grandi per cani grandi, ossa piccole per cani piccoli.
  • Pezzi di carne grandi e crudi: potete anche offrire al vostro cane grandi pezzi di carne cruda e rumine. I denti si puliscono naturalmente grazie all’intensa masticazione dei pezzi.
  • Spazzolino e dentifricio: se l’alimentazione con ossa di carne cruda o masticabili non è possibile per ragioni mediche, dovreste pulire i denti del vostro cane usando appositi ditali o spazzolini. Utilizzate solo dentifricio adatto ai cani e fate attenzione agli ingredienti.

 

Attenzione: ossa e masticabili dovrebbero essere offerti solo sotto sorveglianza. Il cane potrebbe strozzarsi e quindi soffocare.