Cause del tartaro:
- Cibo contenente cereali: carboidrati e cereali vengono trasformati in zuccheri dall’organismo. Lo zucchero favorisce la formazione di placca batterica sui denti. Funge da collante per i batteri nella bocca.
- Zucchero nel cibo: lo zucchero è nocivo anche per i denti dell’uomo, così come per i denti dei gatti. Lo zucchero favorisce la formazione di placca batterica sui denti. Funge da collante per i batteri nella bocca.
- Mancanza di igiene orale e dentale: il gatto viene privato della possibilità di pulirsi i denti mangiando grandi pezzi di carne cruda o ossa crude.
Conseguenze del tartaro:
Le gengive si infiammano. Si ritirano lentamente e i denti fanno meno presa o addirittura cadono (paradontosi).
Come si cura l’igiene dentale nei gatti?
- Pezzi di carne più grandi e crudi: potete offrire al vostro gatto grandi pezzi di carne cruda. Masticando i pezzi di carne, i denti vengono strofinati correttamente e puliti in modo naturale.
- Ossa crude carnose: le ossa di carne cruda come i colli di pollo, le carcasse di pollo, i colli d’anatra e i colli d’oca fungono da spazzolini naturali per gatti.
- Prede intere come i topi sono tra i cibi preferiti dai gatti. La loro composizione nutrizionale è perfetta. Non esiste una fonte migliore. Masticando la preda, vengono utilizzati e rafforzati i muscoli masticatori, vengono puliti i denti in modo naturale e viene appagato l’istinto di caccia. Presso il nostro partner trovate prodotti di alta qualità: www.frostnager.ch
- Non offrire mangime secco
Attenzione: ossa e masticabili dovrebbero essere offerti solo sotto sorveglianza. I gatti potrebbero strozzarsi e quindi soffocare.